Calendario nuova modalità di raccolta rifiuti urbani

Il nuovo servizio di raccolta rifiuti prevede che siano tolti i cassonetti stradali e sostituiti solo nei centri residenziali di Zocca, Monteombraro, Verucchia e Zocchetta:

  • I punti di raccolta saranno accorpati e completati aggiungendo tutti i contenitori per la raccolta differenziata.
  • Il cassonetto dell’indifferenziato sarà informatizzato e richiederà una tessera identificativa Carta Smeraldo, la tessera Hera per i servizi ambientali per aprire i cassonetti stradali .
  • I contenitori per la raccolta differenziata rimarranno ad accesso libero e saranno dotati di feritoie/oblò per limitare il conferimento di materiale non conforme.

Per tutte le altre zone rurali “forese” il sistema di raccolta sarà quello del “porta a porta”, che prevede la raccolta a domicilio di tutti i rifiuti , sarà infatti assegnato un kit di raccolta. In allegato i calendari divisi per zone.

 

Il Kit per la raccolta è composto da:

  • un contenitore per l’organico, uno per il vetro e uno per l’indifferenziato
  • sacchi per carta, sacchi per la plastica e per l’organico
  • Calendario e Guida alla raccolta differenziata

Avranno inoltre a disposizione la Carta Smeraldo, la tessera Hera per i servizi ambientali per aprire i cassonetti stradali solo per l’indifferenziato che rimarranno a tua disposizione nel tuo comune, al di fuori della tua zona e per accedere alla Stazione Ecologica.

 

Per usare al meglio i servizi è possibile consultare il sito www.ilrifiutologo.it e utilizzare l’app il Rifiutologo.

 

Allegati